Breve Storia D'Italia Ad Uso Dei Perplessi by Mario Isnenghi
autore:Mario Isnenghi [Isnenghi, Mario]
La lingua: ita
Format: epub
Tags: eBook Laterza
ISBN: EPUB9788858100721-109487
Amazon: B008B2L79M
editore: Editori Laterza
pubblicato: 2012-05-22T22:00:00+00:00
L’educazione dell’Italiano
Questa drammatica scelta appartiene al domani. Intanto, nella seconda metà degli anni Venti e sempre più negli anni Trenta, l’Italia risulta piegata e organizzata dal Regime fascista: e non ci si accontenta di governare, si vorrebbe invadere la vita quotidiana della gente. Questo, usando tutti i mezzi possibili. Uno degli eroi della modernità nell’Italia fascista è Guglielmo Marconi, l’inventore della radio, che viene anche elevato alla presidenza della nuova Accademia d’Italia. È una fortuna, per un regime del genere, trovarsi a disporre di nuovi e potenti strumenti di comunicazione e di indottrinamento come la radio e il cinema; un grande giornalista, un oratore trascinante come Mussolini monopolizzava già la stampa e la piazza per «rifare» a suo gusto gli Italiani. Il settore delle comunicazioni di massa è talmente congeniale a Mussolini e alla natura del suo partito-Stato che, in pochi anni, quello che era originariamente un semplice ufficio stampa alle dipendenze del ministero degli Interni diventa il ministero della Stampa e Propaganda; che alla metà degli anni Trenta – per dargli ancora più peso – si trasforma nel ministero della Cultura popolare (i maligni e i «mugugnatori» storpiano in Minculpop). Si occupa di giornali, cinema, teatro, musica e di ogni possibile manifestazione popolare; sorveglia, censura oppure dà il via; agevola o blocca la produzione di opere teatrali, film, spettacoli, libri, fumetti; d’accordo con il ministero degli Interni, paga sotto banco informatori, propagandisti e spie reperendoli e infiltrandoli nelle case editrici, nei giornali, nelle università, nei locali pubblici: dove – ingiungono avvisi affissi sui muri – discutere è proibito e non si fa politica.
Della scuola si è già detto parlando della riforma Gentile: aggiungiamo che il ministero della Pubblica istruzione viene ridenominato ministero dell’Educazione nazionale. È un nome più ambizioso, il segno che si vuole scendere nel profondo, impadronirsi delle menti e degli animi. Questa battaglia di conquista e sottomissione del popolo italiano – o di forzata «nazionalizzazione delle masse» – la si vuole condurre riempiendo la vita di tutti a tutte le età: si impara a essere «buoni Italiani» – cioè fascisti – fin da piccini, maschi e femmine, entrando d’ufficio nell’Opera Nazionale Balilla e poi nella Gioventù Italiana del Littorio: una trafila di associazioni, di divise, riunioni, simboli, frasi fatte, armi e azioni militari simulate o vere. Bisogna imparare sin da piccoli a marciare non marcire e a vivere pericolosamente: due fra i tanti motti epici fatti scrivere sui muri dal segretario del Partito Achille Starace, un uomo tutto di un pezzo, un fedelissimo del duce, che arriverà a pretendere dai gerarchi che saltino a mo’ di acrobati da circo attraverso un cerchio di fuoco, per dimostrare di non amare la vita comoda e di essere degni di un regime il cui inno ha per titolo e parola d’ordine Giovinezza (finirà fucilato dai partigiani a piazzale Loreto, accanto al cadavere di Mussolini, nell’aprile del ’45).
È proprio sulla questione dei giovani – chi ne possiede l’animo e ne orienta le fantasie, controlla il futuro – che, poco dopo la
scaricare
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.
Comunicazione e giornalismo | Diritto |
Economia, affari e finanza | Educazione |
Informatica | Ingegneria |
Medicina e scienze sanitarie | Scienze e matematica |
Scienze sociali | Umanistica |
Il Barone Rampante by Italo Calvino(2490)
Cecità by José Saramago(2187)
La casa degli spiriti by Allende Isabel(2128)
Kobane Calling (Italian Edition) by Zerocalcare(1992)
Cime tempestose by Emily Brontë(1929)
Ulisse by James Joyce(1791)
Un polpo alla gola by Zerocalcare(1667)
Novecento by Alessandro Baricco(1647)
Il Silmarillion by J.R.R. Tolkien(1644)
Lumen by Ben Pastor(1601)
Cosmo più servizi by Antonio Riccardi(1594)
25 modi per piantare un chiodo by Enzo Mari(1585)
Beren e Lúthien by J. R. R. Tolkien(1541)
Player One by Ernest Cline(1525)
Resto qui by Marco Balzano(1513)
Love Trotter by Bea Buozzi(1472)
Il gattopardo by Giuseppe Tomasi di Lampedusa(1442)
Venezia è Un Pesce by Tiziano Scarpa(1416)
Instant English Plus by John Peter Sloan(1405)